Gratin di zucchine al forno

È  veramente una delizia questo timballo gratinato di zucchine al forno, un incrocio tra una lasagna di zucchine ed una parmigiana , con nastri di zucchina scottati e poi montati con besciamella, prosciutto cotto , mozzarella fior di latte e ricotta, il tutto reso croccantissimo dalla crosticina di pan grattato e formaggio grana grattugiato.

20150520_144040

 

Un piatto decisamente unico, perfetto caldo ma buonissimo anche tiepido per cene estive fresche e confortanti allo stesso tempo

 

Dosi per 8 persone

8 zucchine verdone grandi

1 lt di besciamella

200 grammi di ricotta vaccina

4 mozzarelline di latte vaccino

200 grammi di prosciutto cotto

pangrattato per gratinare

sale

pepe

noce moscata

burro a fiocchetti per gratinare

grana grattugiato per gratinare

mondare e lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili , longitudinalmente per ottenere dei nastri sottili, lo si può  fare con il coltello a mano, con molta calma, o con la mandolina, ma non troppo sottili, 2,3 mm circa.

Sbollentare per 2/3 minuti i nastri di zucchina in acqua bollente salata, scolarle farle asciugare in una scolapasta senza danneggiarle.

 

Passare adesso a montare il tutto, versare e stendere un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della teglia, cominciare a formare il primo strato stendendo uno strato di nastri di zucchina, besciamella, poi 2 fette di prosciutto cotto,  poi continuare con fiocchetti di mozzarella e ricotta, ancora uno strato di zucchine  besciamella….e poi via via per almeno 4/5 strati, finire con uno strato di besciamella, una spolverata abbondante di pangrattato, parmigiano e fiocchetti di burro, un po di sale pepe e noce moscata.

 

Infornare in forno caldo ventilato  a 180 gradi per circa mezz’ora  e comunque fino a quando non sarà si sarà formata una bella crosticina dorata e croccantissima.

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.