Gnocco fritto

………….è sabato sera, ma niente pizza, per cambiare affettati e gnocco fritto, ogni tanto si può fare, armiamoci di foulard in testa e friggiamo salvando il capello, io comunque per prudenza friggo con la friggitrice e in giardino per evitare troppi…………..ricordi in casa

gnocco fritto

dosi per 6 persone

500 grammi di farina 00

50 ml di latte

70 ml di panna fresca

25 grammi di lievito

1 cucchiaino di miele

10 grammi di sale grosso

olio per friggere

gnocco fritto

tanti affettati belli freschi per accompagnare  e magari una bella treccia di mozzarella come la mia……………..favolosa!!!

portare ad ebollizione 120 ml di acqua con il sale grosso,in una terrina grande mettere poi  l’acqua, il latte e la panna e fare intiepidire, sciogliervi il lievito e aggiungere il miele. Aggiungere la farina e lavorare con le mani fino ad ottenere un bell’impasto consistente ma morbido ,aggiungere acqua se necessario,  formare una palla  e  mettere a lievitare coperto per 40/45 minuti circa. Stendere l’impasto e formare delle pagnottine tonde e fare lievitare un’altra ora.

gnocco fritto

Dopo questo intervallo passare alla frittura e servire belle calde, ma anche a temperatura ambiente.

gnocco fritto

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

gnocco fritto

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.