Gnocchi di patate e castagne al rosmarino

……………non è giovedì, ma non ha importanza, oggi ho voluto fare questi gnocchi aromatici perfetti per la stagione, sono un primo un po’ diverso dal solito e molto, molto gustoso, la base è comunque di patate, ma sono arricchiti ed insaporiti in modo delicato, ma significativo, dalla presenza di farina di castagne, li ho conditi con una salsa a base di panna , castagne lesse e rosmarino che si sa si sposa perfettamente con questo frutto meraviglioso , provateli, sono veramente favolosi e facili da realizzare………………………

gnocchi di patate e castagne al rosmarino 006

dosi per 4 persone

1 kg di patate a pasta gialla

140 grammi di farina bianca

60 grammi di farina di castagne

1 tuorlo

sale

q.b.

castagne lesse 150 grammi

500 grammi di panna fresca

1 rametto di rosmarino

100 grammi di parmigiano grattugiato

sale

pepe

gnocchi di patate e castagne al rosmarino 009

lessare le patate con la buccia, passarle poi allo schiacciapatate, aggiungere ancora calde, le farine, il sale e il tuorlo, lavorare bene il tutto ed ottenere un composto omogeneo, se necessario setacciate la farina di castagne che facilmente fa i grumi.

Fare gli gnocchetti della dimensione che preferite e passateli al riga gnocchi o rigateli con i rebbi di una forchetta, questa operazione farà sì che la salsa si possa legare meglio agli gnocchi in fase di mantecatura.

Una volta fatti gli gnocchetti lessarli subito in abbondante acqua salata bollente, nel frattempo preparate la salsa mettendo in una casseruola, la panna con il parmigiano e fare leggermente rapprendere, aggiungere sale, pepe, le castagne a pezzetti ma anche intere e qualche aghetto di rosmarino, senza esagerare per non coprire troppo gli altri sapori più delicati, mana mano che gli gnocchi verranno a galla passarli nella casseruola con la panna e mantecarli delicatamente e velocemente, servire belli caldi , subito.

gnocchi di patate e castagne al rosmarino 011

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Gnocchi di patate e castagne al rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.