Gnocchi di semolino alla fiorentina

………..molto gustosi questi gnocchi di semolino che rispetto ai classici alla romana si arricchiscono di una farcia agli spinaci,sono leggeri e facili da realizzare perfetti per il post vacanze natalizie

gnocchi di semolino alla fiorentina

dosi per 6 persone

250 grammi di semolino

1 lt di latte

60 grammi di burro

3 uova

150 grammi di parmigiano

300 grammi di spinaci stufati in padella o lessati, ben strizzati

sale

pepe

noce moscata

preparare in anticipo gli spinaci, lessandoli in pochissima acqua oppure stufandoli direttamente in padella con un pò di burro , del sale, del pepe ed un goccino di panna per rendere più cremoso il tutto. Scolarli bene e frullarli nel mixer con il parmigiano, metterli da parte e preparare il semolino.

In una casseruola mettere il latte a bollire con il burro e il sale, appena il latte raggiunge il bollore versare  a pioggia il semolino e mescolare con una frusta, cuocere il semolino per 7 minuti circa, trascorso questo periodo, appena il semolino ha raggiunto una densità come quella di una polentina, spegnere il fuoco ed aggiungere le tre uova, mescolare velocemente per evitare che si cuociano a contatto con il semolino caldo, regolare di sale e di pepe ed aggiungere la noce moscata.

Una volta ottenuto un bel composto omogeneo aggiungere gli spinaci frullati, anche qui si deve ottenere un composto bene omogeneo.

gnocchi alla fiorentina

Stendere un foglio di pasta forno e disporvi l’impasto formando un rettangolo con lo spessore di 1 cm circa, fare raffreddare. Appena raggiunta la temperatura giusta e la giusta consistenza formare con l’aiuto di formine degli gnocchetti, disponeteli in una pirofila con il fondo unto di burro , formate una piramide e cospargete di parmigiano grattugiato, fare gratinare in forno caldo a 200° per 20 minuti circa.

gnocchi di semolino alla fiorentina

Con gli avanzi del composto ritagliati, riformate un panetto  stendetelo di nuovo con l’aiuto di un mattarello, magari leggermente inumidito  e procedete a formare altri gnocchetti fino al suo esaurimento.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.