Girelle di frittata farcite

………..ci vuole veramente un attimo a mettere in tavola questo piatto sfiziosissimo, una frittata sottile farcita, arrotolata , tagliata un tranci ed infornata, provatela …….non si sbaglia mai

 

Dosi per 4 persone

 

6 uova intere

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale e pepe bianco q.b.

Zucchine grigliate a fette

1 panetto di stracchino

Prosciutto cotto magrissimo a fette

Aromi e erbette a piacere

 

Accendere il forno a 180 gradi ventilato, foderare di carta forno una teglia grande di alluminio  rettangolare.

Sbattere in una ciotola le uova con il sale ed il parmigiano, versare il composto ottenuto nella teglia ed infornare in forno già  caldo per 15 minuti circa, una volta pronta la frittata sfornarla e rovesciarla subito su un altro foglio di carta forno già  predistosto sul banco di lavoro, se volete potete spolverarlo di parmigiano per insaporire ulteriormente  il rotolo ed assicurargli poi una croccantezza ulteriore in cottura.

Passare adesso alla farcitura….. disporre così le fettine di zucchina grigliate, poi fiocchetti di stracchino ed infine le fette di prosciuttto cotto. Arrotolare la frittata e chiuderla a caramella nel foglio di carta forno su cui l’abbiamo  disposta appena sfornata. Riporre in frigorifero poi consumare fredda a fette in estate,  oppure se ci si trova in una stagione fredda , affettare le girelle , disporle su una teglia unta con olio e ricoperta con parmigiano e pangrattato, ed infornare il tutto a gratinare rapidamente.

Le girelle possono essere farcite con quello che piu ci piace, pomodori , mozzarella e rucola, spinaci , ricotta e grana…..o come piace a noi …..sbizzarritevi e godetevi queste deliziose girelle!!😁😍

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.