Girella di frittata al forno

………..per un secondo diverso dal solito ho pensato a questa frittata al forno , farcita e poi arrotolata con una gustosa farcitura di besciamella, cotto, provola e pistacchi, proprio bella , buona e anche pratica , si prepara prima  e si inforna all’ultimo per pochi  minuti………….

girella di frittata

dosi per 6 persone

8 uova

50 grammi di parmigiano

3 cucchiai di panna fresca

sale

pepe

noce moscata

2 etti di prosciutto cotto magro

150 grammi di provola bianca a fette sottili

250 grammi di besciamella

qualche pistacchio a piacere

preparare la besciamella come da ricetta base.

Preparare poi la frittata al forno sbattendo in una ciotola le uova con la panna, il parmigiano, il sale , il pepe e la noce moscata. Preparare una teglia con della carta forno ed infornare a 180 ° per 15 minuti circa.

Estrarre la frittata dal contenitore e farla leggermente raffreddare sempre sul foglio di carta forno nel quale si è cotta.

Passare alla farcitura, prima con il formaggio  a fette, poi con il prosciutto cotto e poi con uno strato di besciamella, finire con una spolverata di piastacchi o noci a piacere.

girella di frittata

Arrotolare la frittata formando una girella bella stretta ed incarammellarla sempre dentro il foglio di carta forno, chiuderla agli estremi con dello spago e anche al centro per assicurarne la forma.

girella di frittata

Prima di servire passare inforno ben caldo per altri 10/15 minuti, aspettare che si riposi un attimo e che il formaggio si rapprenda  un pò e poi servire a fette spesse.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”][banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.