Fusilli cremosi con salsa di zucchine e porri

…..per la gioia di mia figlia Diletta, la piccola di casa, è iniziata la stagione più  fresca, e anche i pranzi al ritorno dalla scuola si fanno più  confortanti e corroboranti, anche in vista delle attività  sportive che di solito svolge i pomeriggi. …..oggi allora approfittando delle ultime zucchine disponibili sui banchi del mercato le ho preparato una gustosissima pasta con una salsa cremosa di zucchine e porri veramente gustosa e sicuramente sana…….provatela e mi saprete dire. ..

20151008_140838

Dosi per 4 persone

400 grammi di pasta secca

4 zucchine grandi chiare

2 porri freschi

Olio

Sale

Pepe

Peperoncino

2 cucchiai di panna

Aglio in polvere a piacere……a noi, ormai dovreste saperlo piace, e lo mettiamo ovunque

Lavare e mondare bene le zucchine, tagliatele a cubetti, frullate in un mixer grossolanamente i porri lavati e spuntati, mettere quindi  in una casseruola capiente  un filo d’olio evo,  il porro e le zucchine, salare con del sale grosso e, a fuoco vivace , fate rosolare girando spesso, le zucchine cuoceranno nella loro acqua di vegetazione  in breve tempo, aggiungere gli aromi, il pepe, il peperoncino e l’aglio,  insaporire bene tutto.

Quando le zucchine saranno belle tenere  spegnere e fare freddare. Appena fredde frullatele con un frullatore ad immersione, aggiungere un paio di cucchiai di panna fresca, omogeneizzare bene il tutto.

 

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata,  non portarla a cottura, ma qualche minuto prima , versare la pasta nella padella dove avremo messo a scaldare la crema di zucchine, tenere da parte dell’acqua  di cottura della pasta ed aggiungerla alla crema, portare a cottura la pasta mantecandola ben, bene, continuare ad aggiungere acqua  di cottura se necessario.

Una volta pronta servire ben calda con una spolversta di pepe e un giro d’olio.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.