Frolle alla nocciola con nutella

………..pasta frolla alle nocciole e nutella , un connubio perfetto per una merendina deliziosa, i cuori poi rendono il tutto ancora più appetitoso, caldi poi sono favolosi…..

frolle alla nutella

dosi per 12 frollini

pasta frolla alle nocciole

500 grammi di farina

350 grammi di burro

200 grammi di nocciole tritate finissime

200 grammi di zucchero

1 uovo

1 bacca di vaniglia

sale 1 pizzico

200 grammi di nutella per la farcitura

ridurre in farina le nocciole con il mixer frullandole con una parte dello zucchero in modo da facilitare l’operazione ed evitare che l’olio contenuto nella frutta secca fuoriesca.

Mettere la farina nella planetaria o al centro della spianatoia , aggiungere la farina di nocciole, il sale e il burro a tocchetti, lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere una bella sabbiatura, oppure fare partire la macchina con l’accessorio a foglia. Appena le farine hanno assunto l’aspetto di sabbia bagnata, aggiungere lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia  e poi l’uovo, lavorare poco e velocemente l’impasto fino a compattarlo e renderlo omogeneo, formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.

Trascorso questo intervallo, stendere la sfoglia e formare i frollini con la forma che preferiamo, riempiamoli di nutella e chiudiamoli aiutandoci con del bianco d’uovo.

Se possibile rimettere a riposare in frigorifero i frollini per 1/2  ora e poi infornare in forno caldo ventilato a 180° per 25 minuti circa.

frolle alla nutella

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Frolle alla nocciola con nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.