Formaggio ,tipo robiola, fatto in casa

…………era veramente tanto tempo che volevo cimentarmi nella realizzazione del formaggio fatto in casa, mi sono documentata e ho fatto vari esperimenti e alla fine sono venuta a capo di qualche ricettina veramente carina, riproducibile e di grande soddisfazione,

formaggio fatto in casa 031

oggi mi sono cimentata con il formaggio tipo robiola, buono, morbido , leggerissimo e delicato, adatto  a tutti i palati, inoltre è anche semplicissimo e veloce da fare, per il cestellino da circa 300 grammi di formaggio che ho fatto io occorrono…………………….

 

2 lt di latte freschissimo intero alta qualità

100 ml di succo di limone

1 cucchiaino di sale fino

occorrente: un cestello di plastica da ricotta o formaggio che possiamo procurarci in un negozio di casalinghi ben fornito oppure anche solo conservandoci uno di quelli che si trovano in commercio con le ricotte fresche.

1 colino a maglie fitte di medie dimensioni

1 fazzoletto di lino, o  comunque di cotone sottile e fino

si procede mettendo il latte in una capiente casseruola a scaldare, appena il latte sta per raggiungere il bollore aggiungere il succo del limone filtrato e mescolare, lasciare cuocere per 5 minuti circa senza mescolare troppo, si formerà subito la cagliata, dopo i 5 minuti, spegnere il fuoco e versare il tutto in una ciotola capiente dove avremo posizionato il colino  ricoperto con il fazzoletto, versiamo gradatamente conservando il siero che si è formato, con un mestolo di legno aiutare il composto a filtrare, si formerà nel fazzoletto il composto di formaggio, man mano che si forma metterlo nel cestellino di plastica a finire di scolare e compattarsi, procedere fino all’esaurimento del composto, filtrandolo bene tutto, alla fine avremo il nostro formaggino nel cestello .

Lasciarlo ancora scolare a raffreddare, si può consumare subito, ma io lo trovo più buono freddo il giorno dopo, lo si può mangiare liscio oppure condito a piacere con olio e sale o miele e nocciole, o altro…………………..provate, è facilissimo!!!

 

Non buttate il siero, ci servirà per fare la ricotta…………….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Formaggio ,tipo robiola, fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.