Focaccine morbide alle patate e ricotta

gustosissime focaccine alle patate, leggere e perfette per merende , per aperitivo o da usare al posto del pane come faccio io spesso……e volentieri.

farina 0 500 gr
lievito di birra 1 cubetto
1 uovo
50 grammi di ricotta bella consistente possibilmente di bufala
3 cucchiai d’olio di oliva
1 patata bella grossa lessata e passata allo schiacciapatate
1 bicchiere di latte tiepido
zucchero 1 cucchiaio raso
sale 2 cucchiaini (10 gr circa)

disporre in una ciotola la farina, metterci al centro il lievito lo zuccchero e cominciare ad impastare con il latte, aggiungere poi il sale, l’uovo , la ricotta , l’olio e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un bell’impasto, continuare a lavorare l’impasto sulla spianatoia fino a renderlo bello liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola un filo d’olio e disporci l’impasto a lievitare fino al raddoppio.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Prendere poi l’impasto, sgonfiarlo dolcemente e stenderlo con il matterello e con un copapasta formare delle focaccine a piacere, formare le fossette, ungerle con olio e salare, infornare in forno caldo fino a doratura, non si scuriranno troppo e rimarranno morbide.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Focaccine morbide alle patate e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.