Focaccia morbida con ricotta nell’impasto

Questa sera per cena ho previsto un sano e leggero minestrone, non un semplice minestrone ma un vero e proprio passato di verdura cremoso e vellutato…..ma pur sempre un minestrone, e visto che la notizia in casa non è  mai facile da dare,  per  rendere meno doloroso il tutto ho pensato di portare in tavola un bel tagliere di formaggi, veleno lo so ma ogni tanto si può fare,  e una favolosa focaccia con ricotta nell’impasto, una vera delizia  sofficissima  e fragrante  da servire bella calda e fumante…….basterà? ???

20170112_165241

La ricetta è  velocissima e facilissima, veramente alla portata di tutti , anche i meno esperti di panificazione

20170112_183308

Dosi per 4 persone e per una teglia da 24 cm

250 grammi di farina 00

250 grammi di  ricotta vaccina compatta

100 grammi di acqua tiepida

14 grammi di lievito di birra fresco

1 pizzicotto di zucchero

1 cucchiaino abbondante di sale fino

Olio

Rosmarino

Sale grosso

 

Sciogliere il lievito nell’acqua  con lo zucchero, intanto disporre la farina e la ricotta nella planetaria o in una ciotola ….azionare la macchina con il gancio , aggiungere l’acqua con il lievito e poi appena assorbita aggiungere il sale, fare impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, sarà  un po  appiccicoso e molto morbido, non aggiungere farina ma piuttosto ungersi le mani con dell’olio e aiutarsi con un tarocco, formare quindi una palla e metterla a lievitare in una ciotola unta e coperta con della pellicola, io uso le cuffiette da doccia delle nonne, veramente comodissime….

Dopo circa due ore , e comunque al raddoppio dell’impasto disporre con delicatezza l’impasto  in una teglia unta di olio di oliva, stenderla , sempre con delicatezza e facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto, ungere la superfice,  formare dei fori con il manico di un coltello unto , decorare con rosmarino e sale grosso, un generoso giro d’olio e infornare a 180 gradi in forno già  caldo statico per 30 minuti circa….

Servire bella calda

 

20170112_170141

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.