Focaccia al patè di olive verdi e pomodorini

………….un modo diverso per gustare la solita focaccia con le olive verdi, mettiamole nell’impasto e vediamo che succede, il risultato è fantastico, una focaccia profumatissima  e fragrante, morbida e leggera, insomma una vera bontà, con i pomodorini poi è perfetta!!!

Dosi per 8/10 persone

550 grammi di farina

1 cubetto di lievito di birra

180 grammi di patè di olive verdi

2 cucchiai di olio evo

10 grammi di sale

275 grammi di acqua tiepida

pomodorini  datterini

salamoia con acqua e sale

Disporre la farina in una ciotola o nella planetaria e formare la fontana, mettervi al centro il lievito, farlo sciogliere con un pò di acqua, aggiungere della farina e solo a questo punto aggiungere il sale, inserire tutti gli altri ingredienti e lavorare bene l’impasto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e molto morbido.

Mettere a riposare in una ciotola fino al raddoppio.

Preparare una teglia con olio e distribuirvi sopra della farina di semola rimacinata, stendervi l’impasto lievitato  e aiutandovi con le mani distenderlo bene. Fare lieviatre un’altra ora circa. trascorso questo periodo, condire la focaccia con i pomodorini tagliati  a metà e rivolti verso il basso, fare dei buchini con le dita e con una salamoia di acqua , olio e sale condire bene la focaccia.

Infornare a 200 gradi per 25/30 minuti

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.