Flan di albicocche

…………una deliziosa torta super morbida alle albicocche per approfittare di questo meraviglioso frutto di stagione che purtroppo dura sempre troppo poco, è facile e veloce e anche leggera……….

flan di albicocche

dosi per una tortiera da 20 cm di diametro

150 grammi di farina

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

600 grammi di albicocche sode , ma mature a cubetti

150 grammi di zucchero

3 uova

100 grammi di burro fuso e raffreddato

50 grammi di pinoli

1 pizzico di sale

zucchero in granella per decorare

lavare ed asciugare le albicocche, denocciolarle e farle a cubettini, metterle da parte, nel frattempo montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, ottenere un composto bello chiaro e spumoso, fondere delicatamente il burro, montare anche i bianchi a parte con il pizzico di sale. Aggiungere adesso alla montata di rossi il burro fuso, ma raffreddato, la farina setacciata, il lievito, la vanillina le albicocche, i pinoli ed in ultimo i bianchi montati, versare il tutto nella tortiera unta ed infarinata o ricoperta con della carta, cospargere la torta con alcuni pezzettini di frutta , pinoli e zucchero in granella  ed infornare a 180° in forno caldo per 45 minuti circa, effettuare la solita prova stecchino e poi sfornare………………ottima calda ma buonissima anche fredda di frigorifero.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.