Filetto al sale

E’ una ricetta semplicissima, ma  è il modo migliore per cuocere un filetto quando vi capita di trovare il pezzo giusto. Ieri finalmente mi sono imbattuta in questo meraviglioso trancio di filetto, bello centrale, magrissimo e non ho resistito…………………….e allora saliamolo!

 

Dosi per 6 persone

1,200 grammi di filetto di manzo

2 kg di sale grosso

aglio

prezzemolo

salvia, alloro

olio

Accendere il forno al massimo della potenza, tirare fuori dal frigo la carne con almeno 2 ore di anticipo, altrimenti sarà troppo fredda al cuore.



Disporre sulla teglia del sale grosso  e poi  la carne,  ricoprirla ben bene con il restante sale,dovrà essere tutta coperta, si può agevolare questa operazione inumidendo il sale con dell’acqua o dell’albume, sarà più “modellabile” e meno sfuggevole, però dopo la cottura ci vorrà un martello per rompere l’involucro di sale, io non lo bagno mai.

Disporre gli odori sotto o sopra il sale, come preferite , io li metto sia sopra che sotto, mi piace sentire il profumino nell’aria, e mettere subito in forno, una volta salata la carne, non aspettare ,passare subito alla cottura altrimenti il sale tirerà fuori tutti gli umori della carne  e la seccherà…………….e addio bel filetto!!!

Per una media cottura regolatevi così…….per 1 kg di carne ci vorranno 20/25 minuti in forno caldissimo.

Una volta cotta in forno, togliete la carne subito dal sale, spennellatela bene per togliere tutti i residui , ed avvolgetela nella carta stagnola. A questo punto avrete il votro roastbeef meraviglioso che dovrà riposare per almeno 1 ora, ma che potrà aspettarvi anche per una mezza giornata.

Al momento di andare in tavola prendere una casseruola e riempitela con abbondante olio, sarà il vostro sughino di accompagnamento, disponetevi dell’aglio e del rosmarino, fare scaldare ben bene e proprio all’ultimo rosolarci il vostro roastbee/filetto rapidamente e brillantemente in modo da formare una bella crosticina.

Tagliare delle belle fette alte almeno 1 cm e servire con l’olio caldo.

Se la carne vi sarà venuta troppo rosa, potrete scottarla rapidamennte in questa occasione una volta affettata, giusto pochi secondi per lato in modo da accontenatre tutti i commensali………………….

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

 

 

Un consiglio………………io il sale grosso usato per la cottura con i saporini della carne, non lo butto via, lo metto in un barattolo e lo uso per condire arrosti , o salse, un pò come se fosse un dado………………

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Filetto al sale”

    1. Magari la parte che è rimasta più asciutta si può riutilizzare, quella che ha assorbito i liquidi della carne invece usala come condimento………….mi fa piacere che ti sia piaciuto anche a noi piace un sacco. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.