Crumble di mele inglese classico al cocco

………….il crumble di mele è un dolce tipico della cucina anglosassone, molto semplice e facile da fare nella sua versione originale, ma molto spesso rivisitato e corretto . Questa è la versione classica, della famosa cuoca inglese Nigella, insaporito al cocco, lei ne consiglia anche una versione con le mandorle, ma lo si può fare come più ci piace, Nigella azzarda anche un suggerimento con variazione di frutta, con le pere, l’ananas e persino le fragole, ma io lo preferisco con le mele che hanno la giusta consistenza ma allo stesso temo la giusta morbidezza che si combina benissimo con la croccantezza della “sbriciolata”, il crumble per l’appunto……………

crumble di mele 013

dosi per una tortiera da 24 cm

5 mele golden o renette grandi

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di cocco disidratato e tritato

acqua q.b.

per il crumble

160 grammi di farina

105 grammi di burro

50 grammi di zucchero di canna

30 grammi di cocco disidratato

preparare le mele, sbucciandole e tagliandole a tocchetti di media grandezza, condirle con lo zucchero e il cocco,

crumble di mele 002

metterle quindi a cuocere in una casseruola antiaderente con qualche cucchiaio d’acqua a fuoco dolce fino a che non raggiungono una consistenza “fondente”, ma non troppo cotte, non dovranno sfarsi . Metterle poi da parte e farle raffreddare bene.

crumble di mele 007

 

Passare alla preparazione della “briciolata” o crumble che dovrà ricoprire poi la frutta in forno formando un croccante guscio dorato.

Mettere la farina e disporla in una ciotola, unire il burro molto freddo a tocchettini, aggiungere anche il cocco, cominciare a lavorare il tutto con i polpastrelli delle dita sbriciolando bene il tutto, si dovrà ottenere un composto sbriciolatissimo, sabbioso e assolutamente non compatto, aggiungere lo zucchero, se si può usare la planetaria si potrà mettere tutti gli ingredienti insieme ed azionare con la foglia a bassa velocità fino ad ottenere il risultato voluto.

crumble di mele 005

 

Disporre adesso le mele all’interno di una tortiera o di una cocotte di ceramica, scolare il più possibile la parte liquida delle mele.

Ricoprire adesso le mele con il crumble formando uno strato di un cm circa.

Infornare in frono caldo per 40 minuti circa a 170° circa e comunque fino a quando non si sarà formato un bel guscio dorato e croccante.

Servire tiepida con del gelato!! Perfetta!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.