Crumble apple pie

……erano veramente anni che non rifacevo questa torta spettacolare, la più  buona torta crumble di mele al mondo, una crostata  con un ripieno di mele cremose e un guscio di croccantissime briciole di una frolla speciale, non trovavo più  la ricetta, ma proprio ieri mi sono illuminata e l’ho  ritrovata in vecchissimi quaderni di appunti culinari che non consultavo più  da tempo, sono felicissima e voglio postarla subito per non perderla mai più.  In casa saranno tutti felicissimi e anche voi lo sarete se avrete modo di assaggiarla…….mi raccomando è  buonissima anche fredda,  ma tiepida è  incredibile!!!

 

20160208_153437

Dosi per 8 persone golose e una tortiera da 26 cm di diametro

 

Per la frolla per il fondo torta

300 grammi di farina 00

150 grammi di burro

180 grammi di zucchero semolato fine

3 tuorli

Buccia grattugiata di un limone

 

Per il ripieno

 

6 mele golden o renetta tagliate a cubetti piccoli ed acidulate con del succo di limone

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio colmo di fecola

A piacere cannella e/o zenzero

 

Per le briciole superficiali

 

150 grammi di farina

150 grammi di burro freddo

75 grammi di zucchero

Cominciare dalla preparazione della frolla per il fondo della torta crumble apple pie, mescolare tutti gli ingredienti nella planetaria con l’accessorio foglia fino ad ottenere un composto compatto, ma come per tutte le frolle, non lavorare troppo il tutto per non rovinare il composto. Formare un panetto e  metterlo a riposare per 1 oretta circa.

Nel frattempo preparare le mele a cubetti, irrorarle con il succo di un limone e  condirle con lo zucchero, la fecola e a piacere con della cannella e dello zenzero .

Preparare adesso le briciole da disporre sulla superficie della torta crumble apple pie , mescolando lo zucchero con la farina ed il burro molto freddo a cubetti , sempre nella planetaria con la foglia, mescolare a bassa velocità  fino ad ottenere un composto  bricioloso,  fare attenzione a non lavorare troppo il composto e non fare compattare gli ingredienti.

Passare adesso alla composizione della torta crumble apple pie, ungere ed infarinare la tortiera, stendere sul fondo e sui bordi la pasta frolla con uno spessore di 1/2 cm circa, diporvi le mele formando una sorta di cupoletta al centro, e poi coprirle con le briciole di frolla ben omogeneamente.

 

Infornare in forno già  caldo a 170 gradi per circa 40 minuti, e comunque fino a quando la torta non sarà  bella dorata e croccante. Sfornare e fare leggermente intiepidire poi sformare la torta crumble apple pie e sevire subito ancora calda, perfetta con un po di gelato a vostro piacimento, a noi piace la vaniglia e la crema pasticciera,  ma anche con la stracciatella o il limone sarà  perfetta.

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.