Crumble al cioccolato e crema di nocciole

un dolce pazzesco, buonissimo e golosissimo con pasta frolla e crumble al cioccolato e una farcitura con una crema a base di panna e nutella……..

per la frolla al cioccolato

400 gr di farina oo
70 gr di cacao amaro
170 gr di zucchero al velo
250 gr di burro
2 tuorli

per la farcitura

400 gr di latte
200 gr di panna liquida
70 gr di farina
70 gr di zucchero
300 gr di nutella

nocciole tostate per decorazione

per la pasta frolla procedere come al solito impastando la farina con il cacao, il burro, ottenere la sabbiatura e procedere aggiungendo lo zucchero e le uova, mentre si lavora, tenere da parte 1/3 del composto sbriciolato , perchè ci servirà per il crumble, procedere a compattare il resto e lasciare riposare, poi stenderlo nella teglia imburrata………..nel fratttempo preparare la crema mettendo a bollire il latte zuccherato con la panna, poi versare il tutto sulla farina ben setacciata e lavorare energicamente e velocemente per non creare grumi, finire di cuocere sul fuoco e quando raggiunge la densità giusta togliere dal fuoco e aggiungere la nutella. Una volta fredda la crema disporla sulla frolla stessa e poi ricoprire con le briciolone tenute da parte, decorare a piacere con le nocciole tostate. Infornare in forno caldo a 180 gradi, funzione venilato per 35/40 minuti circa.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

10 Risposte a “Crumble al cioccolato e crema di nocciole”

  1. ciao scusa ma vorrei provare a fare questo dolce ma non capisco il passaggio della farcitura.. i 200 gr sono di crema al latte??? cos’è la crema al latte e la panna che scrivi quanta bisogna metterne.. scusa ma non sono molto pratica e vorrei capire bene.
    grazie

    1. Ciao, provalo, è veramente buono, la crema al latte e la panna sono la stessa cosa, si intende la panna liquida, quella da montare ma che in questo caso non si monta, serve per fare la crema aggiunta al latte epoi alla nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.