Crostini “neri” toscani

…………..dopo i crostini bianchi toscani non potevano mancare i classici crostini di fegatini che sono uno straclassico  fra gli antipasti della cucina di questa meravigliosa regione, con degli affettati e un pane un pò rustico, non necessariamente “sciocco”, a noi non piace, sono veramente favolosi, da noi a Natale non mancano mai!

Dosi per 10 persone

600 grammi di fegatini di pollo, o misti, a piacere

scalogno

vino bianco

burro 40 grammi

olio q.b.

farina 1 cucchiaio

2 alici sott’olio

2 cucchiai di capperi

alloro

sale

pepe

Tagliare a fettine sottili lo scalogno e metterlo  a soffriggere in padella con un cucchiaio di burro e un bel giro d’olio, appena diventa trasparente mettere nella padella i fegatini ben puliti e tagliati, fare rosolare bene, aggiungere la foglia di alloro, le alici, e i capperi , continuare fino alla sigillatura/rosolatura dei fegatini, a questo punto sfumare con del vino bianco e fare evaporare , salare  e pepare aggiungere il cucchiaio di farina e fare creare una bella cremina. Portare  a cottura. A questo punto frullare il tutto nel mixer, opppure se si vuole ottenere un composto più grossolano tagliare il tutto a coltello finemente e a lungo sul tagliere, rimettere in padella agggiungere ancora una noce di burro e fare finire di amalgamare bene. Servire tiepido su crostini tostati precedentemente in forno.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.