Crostata integrale alle pesche gialle

…una crostata si’, ma questa volta integrale,  scura e ricca  con un gusto pieno e rustico ma golosissimo allo stesso tempo, la procedura per la realizzazione di questa torta è  la solita , ma gli ingredienti cambiano sostanzialmente

20160412_172551

Per la pasta frolla integrale

350 grammi di farina integrale di grano tenero

150 grammi di farina bianca 00

250 grammi di burro

140 grammi di zucchero di canna integrale

6 tuorli d’uovo

1 pizzico  di sale fino

Buccia di limone grattugiata

Panna liquida q.b.

 

Per la farcia, confettura di frutta a piacere preferibilmente di produzione casalinga

Io ho usato la marmellata di pesche  gialle dei campi maremmani dove  trascorriamo noi le nostre vacanze da sempre……..

 

Per la crostata integrale procedere con la realizzazione della frolla integrale.

Disporre le farine in una ciotola o nella planetatia con il burro a tocchetti, lavorare con i polpastrelli fino ad ottenere un composto tipo sabbia bagnata, se si usa la planetaria usare la foglia e lavorare lentamente fino ad ottenere lo stesso risultato, aggiugere adesso lo zucchero, il sale e la scorza del limone grattugiata, lavorare ancora un po, poi aggiungere i tuorli d’uovo  fino ad ottenere un composto compatto, se necessario aggiungere un po di panna liquida che servirà  ad ammorbidire il composto che potrebbe risultare un po asciutto per la presenza della farina integrale.

Il risultato dovrà essere come una classica frolla, e come tale metterlo a riposare in frigorifero per 1 oretta circa.

 

Passare poi alla classica realizzazione di una crostata con la confettura prescelta, infornare in forno caldo ventilato a170 gradi , per 35 minuti circa.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.