Crostata dolce di ricotta e zucca

………una ricettina americana per un dolce un pò diverso dal solito, una crostata di ricotta e zucca, un’accoppiata sempre indovinata, sia per il dolce che per il salato, la frolla è quella dell’apple pie, per cui a base di un impasto senza uova e quindi  un pò chiara e da un gusto delicato, bilanciato dal ripieno dolce e saporito allo stesso tempo………..

crostata dolce di ricotta e zucca

dosi per una crostata

per la pasta frolla

270 grammi di farina

150 grammi di burro freddo

3/4 cucchiai di zucchero semolato (circa 90 grammi)

3/4 cucchiai di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

 

Per il ripieno

400 grammi di zucca cotta al vapore e frullata

250 grammi di ricotta

4 cucchiai di zucchero

1 uovo

4 amaretti

1 pizzico di sale

crostata dolce di ricotta e zucca

 

Procedere con la realizzazione della frolla disponendo all’interno della planetaria o del mixer la farina con il burro freddo tagliato a cubetti, azionare la macchina e aspettare fino ad ottenere una bella sabbiatura della farina con il burro, aggiungere lo zucchero e l’acqua fredda , un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un bel composto liscio, omogeneo e compatto. Metterlo  a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparare la zucca, mettendola a cuocere a vapore o al forno a pezzettoni, in modo evitare di cuocerla aggiungendo liquidi, portarla a cottura e passarla al mixer, farla raffreddare bene e poi aggiungervi la ricotta precedentemente lavorata con lo zucchero e l’uovo, aggiungere gli amaretti tritati  finemente e amalgamare il tutto.

Passare alla composizione della crostata e poi cuocerla in forno caldo ventilato a 180° per 30 minuti circa.

crostata dolce di ricotta e zuccaServite tiepida o fredda spolverata di zucchero a velo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.