Crostata di crema alla pera e pinoli

………non la solita torta della nonna, ma una bella crostata alla crema con un ‘aroma e profumo meraviglioso di pera. La crema è ottenuta con la polpa del frutto frullata , tecnica che possiamo declinare per molti altri frutti dalla polpa morbida, fondente e non troppo acquosa. Applichiamoci allora, a voi che frutto piace?

crostata di crema alla pera e pinoli

dosi per 6 persone

400 grammi di polpa di pera morbida e matura

100 ml di latte

3 tuorli

1 uovo intero

150 grammi di zucchero

40 grammi di amido di mais

500 grammi di pasta frolla

pinoli

zucchero a velo

preparare la pasta frolla con il procedimento e la ricetta classica, mettere il panetto in frigo a riposare. Nel frattempo preparare la crema alla pera, frullare la polpa del frutto, aggiungervi il latte e metterla in una casseruola sul fuoco, intanto preparare una ciotola nella quale mettere i tuorli e l’uovo con lo zucchero, e montare bene con un frullatore elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso , aggiungere l’amido di mais.

Versare il composto di uova nella casseruola con la polpa di pera, appena raggiunto il bollore, e mescolare bene sul fuoco aiutandovi anche con una frusta. Ottenuta una crema densa spegnere e mettere da parte a raffreddare.

Passare alla composizione della crostata creando il guscio della torta con una prima sfoglia di pasta frolla stesa, versarvi all’interno la crema raffreddata e poi coprire con la classica griglia o con un altro strato di pasta a piacere, io ho optato per la griglia, rende la torta più leggera. Disporre sulla superfice dei pinoli ed infornare a 180° con funzione ventilato, per 25/30 minuti.

crostata di crema alla pera e pinoli

Sfornare  e cospargere di zucchero a velo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.