Crostata al cioccolato con ricotta e gocce di cioccolato

………ecco la variante super cioccolatosa della classica torta di ricotta, ottima la frolla al cacao e ottimo il ripieno con ricotta e gocce di cioccolato in abbondanza, facilissima da provare subito…………

crostata al cioccolato con ricotta e gocce di cioccolato 019

dosi per una tortiera da 22 cm circa

per la frolla al cacao

350 grammi di farina 00

50 grammi di cacao amaro

150 grammi di zucchero semolato fine

1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

200 grammi di burro

3 tuorli grandi

1 presina di sale

 

per la farcia

500 grammi di un’ottima ricotta compatta di pecora o vaccina

150 grammi di zucchero

1 bustina di vanillina o la solita bacca

1 uovo

2 dei bianchi rimasti dalla frolla

90 grammi di gocce di cioccolato

 

preparare la frolla con il solito procedimento, mescolando prima tra loro gli ingredienti secchi, farina, cacao e zucchero, vaniglia e sale, ed il burro, fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungere poi i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo, non lavorare troppo l’impasto, ma limitarsi a compattare gli ingredienti, formare velocemente il panetto e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Passare intanto alla preparazione della farcia, passare al setaccio la ricotta , lavorarla con lo zucchero, aggiungere poi l’uovo e gli albumi , leggermente sbattuti, non montati, la vaniglia ed infine le gocce di cioccolato.

Stendere quindi la frolla nello stampo, formare un bel guscio e disporvi il composto di ricotta, formare le griglie e riporre nuovamente in frigorifero a riposare e compattarsi un po’.

Accendere il forno a 170° , e dopo il riposo in frigo di almeno mezz’ora passare in forno caldo per 30/35 minuti circa, fino a quando non sarà bella gonfia e un po’ colorata. Sfornatela, si sgonfierà un po’ , ma sarà comunque bellissima e soprattutto buonissima!!!

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.