Crespelle ripiene con ricotta e spinaci

……..per un pranzo domenicale in famiglia e perfetto per la stagione fredda suggerisco preparazioni un po piu ricche ed articolate, come queste crespelle ripiene, che sono facili, ma un po laboriose, ma poi il gusto e la gratitudine dei commensali saranno la vostra ricompensa…..

Dosi per 6 persone affamate

20160204_125041

Per le crespelle

500 ml di latte intero fresco

250 grammi di farina

30 grammi di burro fuso freddo

2 uova intere medie

1 pizzicotto di sale

 

Per la farcia

Spinaci cotti e strizzati 400 grammi

Ricotta vaccina ben scolata

1 uovo

50 grammi di parmigiano grattugiato ….io 100 perché  con ricotta e spinaci lo amooooo

Noce moscata q.b.

Sale

Pepe bianco

1 etto di prosciutto cotto magro

 

Per infornare

Passata di pomodoro di ottima qualità

Sale

Pepe

Olio

Aglio a piacere

Parmigiano  q.b. da spolverare sopra  le crespelle prima di infornare

 

Come prima cosa preparare le crespelle mescolando tutti gli ingredienti nel bricco del minipimer con il minipimer, per qualche minuto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea, metterla da parte a riposare per almeno un ora, non importa se fuori dal frigo…

Passare alla farcia, io preparo gli spinaci stufandoli in padella con gli aromi vari ed il sale, senza aggiungere l’acqua  , a fuoco basso sfruttando l’acqua di vegetazione degli stessi spinaci,  sarà  una cottura molto rapida, la si può  fare  anche con gli spinaci surgelati, l’unica  differenza sarà  nella quantita d’acqua  che produrranno, ma noi poi li scoleremo molto bene.

In una ciotola lavorare bene la ricotta, con il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata,  aggiungere poi gli spinaci ben scolati e raffreddati,  creare un composto omogeneo.

Preparare adesso le crespelle in un padellino antiaderente , una alla volta, mettele impilate , per mantenerle umide, da parte , e una volta cotte e preparate tutte le crespelle passare alla composizione delle crespelle ripiene……come nella foto…

Chiuderle come un involtino primavera e disporle in una teglia dove avrete disposto della passata  con del parmigiano , allinearle tutte e poi ricoprirle con altra passata già condita ed insaporita con olio, sale , aglio e pepe , aggiungere il parmigiano ed infornare in forno già  caldo a 180 gradi per 25 minuti circa.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.