Creme brulee in cocotte

facile , facile la ricettina della creme brulee classica,  qui da noi piace molto e ogni tanto tocca farla…….e voi che aspettate mano al cannello, se lo avete, oppure largo al grill e stasera festeggiate con un dolcetto cremoso e sfiziosissimo…….

20141007_194733

Dosi per 5 cocottine

500 ml di panna fresca

80 grammi di zucchero semolato

1bacca di vaniglia

4 tuorli grandi

Zucchero di canna q.b.

 

Come prima cosa scaldare la panna in un pentolino con il fondo spesso, farla scaldare a fuoco dolce per 5 minuti circa, non deve bollire, ma solo scaldarsi, disporre all’interno della panna i semi della bacca di vaniglia e mescolare, nel frattempo montare molto bene i tuorli con lo zucchero.

Appena la panna si sarà leggermente raffreddata, versarla a filo nelle uova montate attraverso un colino a maglie fitte, mescolare ed ottenere una bella cremina.

Aquesto punto non vi resta che disporre la crema all’interno delle vostre cocottine ed infornare in una teglia  con 2 dita d’acqua,  a bagno maria in forno caldo non ventilato , fino  a quando la superfice non sarà dorata ed infilando una lama all’interno della panna non ne uscirà pulita e asciutta, ovviamente risulterà cremosa fino al effettivo raffreddamento.

Fare raffreddare le cocottine  e poi metterle in frigorifero per 3 ore circa.

Al momento di servire spolverare a piacere con una abbondante dose di zucchero di canna e con l’aiuto del cannello, se , lo avete, fare caramellare bene fino ad ottenere una crosticina croccante e dorata, una sorta di vetro di zucchero,  se invece non avete l’attrezzo,  passate le cocotte sotto il grill fino ad ottene lo stesso risultato.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.