Crakers integrali con farina di ceci

………in una delle mie ultime scorribande in toscana ho comprato una farina di ceci squisita locale di ottima qualità  e così  mi sono sbizzarrita nella creazione di mille ricettine di ogni tipo……..ultimi in termini di produzione sono questi crakers integrali con farina di ceci, gustosissimi, friabilissimi e super croccanti, aromatizzati con sesamo, papavero, paprika dolce o rosmarino,  una idea carinissima e sopratutto buonissima per accompagnare secondi piatti succulenti e aperitivi leggeri estivi, provateli sono veramente una delizia, e sono anche molto belli da portare in tavola😊

Dosi per un vassoio di crakers integrali ai ceci

 

20160428_135134

130 grammi di farina di ceci

120 grammi di farina integrale macinata a pietra di grano tenero

100 grammi di vino bianco

50 grammi di olio evo

5 grammi di sale

Aromi per condire

Semi di sesamo

Semi di papavero

Polvere di paprika dolce

Aghetti di rismarino freschissimi tritati al coltello

Olio per la teglia da forno e per spennellare i crakers prima di infornarli

 

Disporre in una ciotola capiente le farine,  il sale,  l’olio , il vino e mescolare ed impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido , omogeneo e compatto.

Fare riposare il panetto ottenuto per circa mezz’ora,  poi con l’aiuto  del matterello e di un po di farina  integrale , stendere a più  riprese l’impasto  molto sottilmente, più  sottile saranno i crakers  più  saranno croccati e sfiziosi.

Bucherellare la sfoglia con l’attrezzo  apposta,  oppure se non lo avete , fatelo con i rebbi di una forchetta, tagliate con un copapasta  tondo  i crakers e disporli sulla teglia leggermente unta, spennellateli con dell’olio  e disporre su di essi i vare semi, o aromi.

 

Infornare quindi in forno già  caldo a 180 gradi con funzione ventilato per 10 minuti circa e comunque fino a quando non saranno  belli  dorati e asciutti.

Gustateli tiepidi o freddi, ma conservateli in una scatola di latta e un barattolo di vetro ben chiuso per preservarne la croccantezza e fragranza.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.