Corona di ricotta

……………..un’altra ricettina che possiamo tenere  buona per il menù natalizio. E’ una corona , è di magro, è leggera e la possiamo farcire come ci pare e piace.

Io l’ho preparata con una peperonata bella colorata, per rallegrarne sia l’aspetto che il sapore, ma le combinazioni sono infinite , il gusto di base è leggero e delicato e si presta a tantissime possibilità. Allora prendiamo appunti……………..

dosi per 6 persone

400 grammi ricotta

300 grammi di robiola

60 grammi di farina

2 uova intere

3 bianchi

sale

pepe

mettere la ricotta setacciata in una ciotola, aggiungervi la robiola, le uova intere, il sale, il pepe e la farina. Montare a parte i bianchi e al momento di infornare aggiugerli al composto di ricotta. Imburrare ed infarinare bene uno stampo a corona, riempire con il composto ed infornare in forno caldo a bagno maria per 45 minuti circa. Infornare con l’acqua già calda e facendo attenzione che non prenda mai il bollore.

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Corona di ricotta”

    1. in effetti è buonissima e delicata, anche io adoro la ricotta e la trovo anche molto versatile, a Natale pensavo di farla con del salmone,magari aggiungendone dei pezzettini nel composto e poi servendola con delle fette sottili all’interno, magari cercherò di procurarmi un bello stampo a tema!!! Grazie e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.