Corona di carne “salta in bocca”

ecco un’altra versione un pò diversa del solito  polpettone . Che a noi piaccia non è più un segreto, e questa versione inoltre appaga anche l’occhio, che si sa, vuole sempre la sua parte. Ho foderato lo stampo con fette di prosciutto e foglie di salvia regalando alla carne un sapore ed un profumo di salti in bocca alla romana, piatto tipico e gustosissimo.

Dosi per 6/8 persone

600 grammi di carne trita di manzo

300 grammi di salsiccia  a pasta fine

pane raffermo 300 grammi

latte q.b.

2 uova

150 grammi di parmigiano

sale

pepe

100 grammi di prosciutto crudo

6/8 foglie di salvia

burro per ungere lo stampo

Amalgamare bene la carne con il pane ammollato nel latte tiepido, la salsiccia, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe, fare riposare bene l’impasto in frigorifero per 1 oretta. Nel frattempo ungere con il burro uno stampo  a corona e foderarlo con le fette di prosciutto crudo  e le foglie di salvia, disporre poi la carne nello stampo e pressare delicatamente.

Mettere in forno a 180° per 3/4 d’ora circa coperto con carta d’alluminio forata al centro.

Trascorso questo periodo, lasciare riposare per qualche minuto la carne  e poi sformarla e servirla con un condimento  a piacere nel centro o intorno.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Una risposta a “Corona di carne “salta in bocca””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.