Cipolle in agrodolce fatte in casa

………..mio marito adora le cipolle, le mangia in continuazione e con tutti i piatti che gli preparo, cotte,crude,in agrodolce,sottaceto,fresche,vecchie, insomma un incubo……..così ogni tanto gli preparo queste cipolle cotte in agrodolce che lui adora e che sono molto più digeribili per tutti!

Sono deliziose e perfette per accompagnare arrosti e carni varie e una volte preparate e in vasetto durano qualche giorno in frigorifero…….qui mai!

20140505_180110

Dosi per un barattolo

6 o 7 belle cipolle rosse

Sale grosso

100 grammi di miele

100 grammi di aceto di mele o di vino bianco

Accendere il forno a 180 gradi ventilato  e intanto disporre in una teglia uno strato di sale grosso, disporvi sopra le cipolle intere .con la buccia, il sale grosso le terrà stabili e le insaporira’ un pochino.  Mettere in forno per 35 minuti circa fino a quando non le sentiremo tenere, tirarle fuori dal forno e farle raffreddare.

A questo punto tagliare le due estremità e sbucciarle, farle a fettine . In una pentola scaldate il  miele con l’aceto, versarvi le nostre cipolle affettate e farle colorire bene, infatti come noterete cambieranno colore e diventeranno belle rosse, rosse, farle caramellare un po’ , ma non troppo devono rimanere colorate e morbide, a questo punto mettetele in un barattolo bello pulito e servite fredde!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.