Ciambellone alla ricotta e cioccolato bianco

ciambellone al cioccolato bianco

un ciambellone morbidissmo e farcitissimo di scioglievole cioccolato bianco, in casa viene definito “pericoloso” perchè non si resiste al suo profumo e lo si finisce in un attimo…………..l’unica soluzione è non farlo!
Oppure finirlo subito e togliersi il pensiero!!!!

300 grammi di farina 00
300 grammi di ricotta asciutta
200 grammi di zucchero
3 uova
200 grammi di cioccolato bianco (o anche al latte o fondente per delle varianti variegate)
1 bstina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
granella di zucchero per guarnire a piacere
pizzico di sale
latte se necessario

setacciare la ricotta e lavorarla bene con un frullatore elettrico con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta, aggiungendo ogni volta che si inserisce un uovo un cucchiaio di farina per favorirne l’amalgama, finito di inserire le uova aggiungere la farina restante setacciata con il lievito e il sale, lavorare l’impasto con una spatola. A questo punto se l’impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungere qualche cucchiaio di latte. Nel frattempo avrete ridotto la cioccolata bianca in scaglie con il coltello in modo grossolano, a me piace moltissimo ritrovare nel dolce pezzi di varia misura di cioccolato cosa che conferirà anche una bella e gradevole morbidezza ed umidità al dolce, inserire la cioccolata nell’impasto e versare il composto in uno stampo a ciambella o a forma di plumcake imburrati e infarinati, cospargere di granella di zucchero e qualche scaglietta di cioccolato che avrete tenuto da parte. Infornare a forno caldo 180 gradi per i primi 10 minuti e poi abbassare a 160 per altri 25/30 minuti, prova stecchino e profumo e via!!! In tavola!!

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Ciambellone alla ricotta e cioccolato bianco”

  1. Cognatina sei la migliore!!!!! questa torta me gusta un casino e spero di poterla fare al piu’ presto. Continua cosi. Mi servirebbe una ricetta sperimentata da te di una torta soffice alle mele.
    Rasto in attesa e ti seguo sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.