Cheesecake ai due cioccolati

……….finalmente è arrivato il compleanno di mia figlia Diletta ed ho avuto un’occasione per festeggiare e fare una di quelle torte veramente degne di una festa…..qui sono sempre tutti a dieta e allora ormai sono ridotta ad aspettare queste occasioni per sbizzarrirmi tra dolci, farine , uova e zucchero…………questa è una ricetta favolosa, facilissima e veramente perfetta, non potrete resistere a farla e  poi gustarla……………….

cheesecake ai due cioccolati 038

 

dosi per una tortiera da 20 cm

200 grammi di biscotti  secchi al cioccolato

80 grammi di burro morbido

800 grammi di formaggio Philadelphia

150 grammi di zucchero a velo

300 grammi di cioccolato ala latte

100 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di cioccolato bianco

passare al mixer i biscotti con il burro morbido per formare la base del nostro cheesecake, io ho usato i biscotti al cioccolato per rendere la torta cioccolatosa al massimo, ma volendo si possono usare dei normali biscotti, tipo Digestive o Grancereale per rendere il fondo della torta bello croccantino, formare quindi un composto piuttosto omogeneo .

cheesecake ai due cioccolati 019

Stendere il composto sul fondo della nostra tortiera a cerniera, foderata con della carta forno, livellare bene con il dorso di un cucchiaio e mettere a riposare in frigorifero.

cheesecake ai due cioccolati 023

Intento preparare il composto cremoso, sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato al latte ed il cioccolato fondente, mettere poi da parte a raffreddare leggermente, passare poi  afondere in un altro pentolino il cioccolato bianco, mettere questo in una sac à poche e tenere da parte.

Mettere tutto  il formaggio in un cutter con lo zucchero a velo, fare lavorare bene ed amalgamare il tutto fino ad ottenere una bella crema fluida ed omogenea, disporla in una ciotola. A questo punto aggiungere alla crema di formaggio le due cioccolate fuse ormai raffreddate, aggiungere la cioccolata poco alla volta per evitare che si formino dei grumi, mescolare bene ed amalgamare il tutto.

A questo punto recuperare la teglia dal frigorifero e versarvi i tre  quarti della crema al cioccolato e livellarla bene, mettere di nuovo in frigo  a riposare per almeno 2 ore. Dopo due ore aggiungere il resto della crema sul fondo già rassodato e procedere con la realizzazione del decoro con il cioccolato bianco. Tagliare la sac à poche, con la cioccolata bianca , facendo attenzione a lasciare piccolissimo il buchino della fuoriuscita della cioccolata. Creare così delle strisce parallele sulla crema al cioccolato, e poi con uno stuzzica denti creare il disegnino sulla torta, andando su e giù da una striscia all’altra perpendicolarmente, più facile  a farsi che a dirsi. Rimettere poi la torta in frigorifero per almeno altre 2 ore e comunque fino al momento di degustarla.

cheesecake ai due cioccolati 028

Conservarla poi in frigorifero per massimo 2 giorni…………..ma non arriverà mai a tale scadenza!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.