Cheesecake al gorgonzola

……………non la solita cheesecake!!  Gustosa ma delicata, questa cheesecake al gorgonzola con sedano e noci! Poi se la vogliamo fare anche bella la presentiamo con una cascata di foglie….. molto autunnali!!

Io la inserisco sempre nel menù natalizio della sera della vigilia e riscuote sempre un successone, provatela!!



Dosi per 6/8 persone

120 grammi di krackers

85 grammi di burro

150 grammi di gorgonzola

50 grammi di mascarpone

250 grammi di ricotta

100 ml di panna

8 grammi di gelatina in fogli

1 cuore di sedano

50 grammi di noci

erba cipollina qualche filo

Frullare i kracker all’interno del mixer, aggiungere il burro e creare il composto che sarà la base del nostro cheesecake. disporlo sul fondo di una tortiera da 20 cm coperta di carta forno,e pressare bene. Mettere a riposare e rassodare in frigorifero.

 

Nel frattempo ammollare la gelatina in acqua fredda e poi scioglierla su fuoco bassissimo con parte della panna. Fare raffreddare.

Intanto frullare i formaggi con le noci e il sedano e  aggiungere l’erba cipollina tagliata sottilmente a mano. Aggiungere poi tutta la panna, quella tenuta da parte  e quella con la gelatina, mescolare bene e disporre sulla base di krackers. Mettere a rassodare in frigorifero per almeno 3/4 ore.

Intanto se volete potete preparare con della pasta sfoglia delle decorazioni da aggiungere in seguito. Io qui ho messo delle foglioline autunnali per rifinire il bordo e poi ho decorato il centro con noci tritate  a mano e foglioline di sedano.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Cheesecake al gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.