Cheesecake al cioccolato arrotolato

……………curiosando qua e la ho trovato questa ricetta molto carina ed originale, un cheesecake al cioccolato arrotolato, un tronchetto insomma, che possiamo cominciare a tenere presente per i possibili dolci per le feste di Natale…………..a noi è piaciuto molto e lo abbiamo gustato accompagnato da quenelles di panna semimontata  aromatizzata al cocco……..approvato!!!!

cheesecake al cioccolato arrotolato

dosi per 8 persone

75 grammi di farina

25 grammi di cacao amaro in polvere

4 uova

100 grammi di zucchero a velo

250 grammi di formaggio cremoso spalmabile (io ho usato Philadelphia)

50 grammi di zucchero semolato fine

10 grammi di gelatina in fogli

40 grammi di cocco rapè

100 grammi di cioccolato fondente

1 dl di panna fresca

sale q.b.

cheesecake al cioccolato arrotolato

Cominciare mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda.

Intanto separare i bianchi dai tuorli, mettere i bianchi in una ciotola da parte , pronti poi per essere montati e intanto lavorare i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa bella chiara e spumosa, a questo punto aggiungervi la farina ed il cacao setacciati, il sale e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare il tutto, adesso montare i bianchi ben fermi ed aggiungerli poi, sempre delicatamente al composto di uova.

cheesecake al cioccolato arrotolato

Versare l’impasto in una teglia rettangolare, di 22 x 30 cm  circa , rivestita con carta forno, livellare bene e formare un rettangolo il più possibile regolare, infornare in forno caldo a 220° per 10 minuti circa. Una volta cotto estraetelo dal forno farlo raffreddare un attimo e poi arrotolarlo intorno al foglio di carta forno e farlo raffreddare del tutto. Intanto dedicatevi alla crema ,montare con una frusta il formaggio con lo zucchero semolato, aggiungere il cocco e la cioccolata precedentemente sciolta a bagno maria e leggermente raffreddata, aggiungere inoltre la gelatina che dopo averla strizzata l’avremo sciolta all’interno di un pentolino a fiamma dolcissima con un paio di cucchiai di panna, montare il resto della panna ed infine aggiungere anche questa al composto di formaggio, mettere il tutto a   raffreddare in frigorifero fino a quando la crema comincia a rapprendersi.

cheesecake al cioccolato arrotolato pasta gratinata,rotolo al cioccolato 013

Dopo quest’intervallo riprendere il rotolo di pasta biscotto e spalmarvi sopra la crema al cioccolato in modo uniforme, arrotolare bene il tutto e riporre in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

cheesecake cioccolato arrotolato pasta gratinata,rotolo al cioccolato 014

Servite il rotolo a fette  accompagnato da panna semimontata o anche della frutta molto colorata come lamponi o fragole……………….

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.