Cecina toscana

……….chi non conosce questa sorta di focaccia toscana a base di farina di ceci? È una torta salata molto gustosa, un cibo da strada che si presta a mille accompagnamenti ed adattamenti,  io l’ho proposto per una cena decisamente dai colori e sapori mediterranei, a base di affettati, meravigliosa mozzarella di bufala e pomodorini datterino appena colti…..un tocco di rosmarino raccolto durante la mia quotidiana passeggiata in pineta e via………

20140715_184323

Dosi per una focaccia da 30 cm di diametro

500 grammi di farina di ceci

1,5 lt di acqua

3 cucchiai circa d’olio evo

Sale e pepe q.b

Rosmarino a piacere

 

Mettere in una ciotola la farina di ceci con l’acqua,  scioglierla bene fino all’eliminazione di tutti i grumi, mettere il tutto a riposare in frigorifero per una notte.

Il giorno dopo eliminare ,  l’eventuale schiuma che si sarà formata in superficie, salare e aggiungere l’olio,mescolare il tutto, aggiungere anche il rosmarino a pezzetti.

Ungere con dell’olio la teglia, versarvi il composto ed infornare a forno caldissimo per 15/20 minuti circa, fino a quando la Cecina non sarà leggermente dorata in superficie,  fare raffreddare 5 minuti e servire ancora  calda.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.