Canestrelli integrali,al limone e mandorle

…………i canestrelli sono i miei biscotti preferiti, super friabili, ricchi, profumati e delicati, dei pasticcini più che dei veri e propri biscotti, ne faccio varie versioni, al cioccolato, melange e adesso li ho provati integrali, con un aroma a in più mandorle e limone, una vera delizia da provare subito…..

20140501_094155

Dosi per 60 canestrelli circa

5 tuorli d’uovo sodi grandi o 6 normali setacciati finemente

200 grammi di farina integrale

100 grammi di farino 00

200 grammi di fecola,180 geammi di zucchero a velo

300 grammi di burro morbido

1 pizzico di sale

Procedere setacciando finemente i tuorli sodi, freddi, aggiungere il resto degli ingredienti e compattare bene il tutto , senza lavorare troppo l’impasto come per una frolla normale, mettere poi a riposare il panetto ottenuto in frigorifero per un ora.

Trascorso il periodo di riposo riprendere l’impasto e stenderlo non troppo sottilmente, circa 1/2 cm, formare i canestrelli come più ci piace e se possibile rimettere i biscotti per 15 minuti in frigo a riposare per mantenere meglio la forma in cottura.

Infornare in forno caldo ventilato a 170 gradi per 15 minuti circa, non dovranno scurirsi troppo rimaranno chiari in superficie e dorati sotto, non toccarli fino al raffreddamento perché saranno mooooolto friabili, se vi piace potete fare come me , farcirne alcuni con granella di mandorle, spennellandoli prima di albume prima di infornare.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.