Canederli con salsiccia

………………quando fa freddino la sera ci piace molto fare delle minestrine, ma non le solite minestrine striminzite ed anzianotte, ci piace sempre gustare delle cose sfiziose e di grande soddisfazione, questi canederli, sono un po’ rivisitati rispetto agli originali con lo speck, infatti io li faccio con la salsiccia che li rende molto più , diciamo, vicini ai nostri gusti …………………inoltre ci permettono di utilizzare il pane avanzato che si sa è sacro e non si butta mai………….

canederli alla salsiccia

per 10 canederli circa

10 fette di pane raffermo (tipo pan carrè)

latte q.b.

2 uova

200 grammi di parmigiano

200 grammi di salsiccia a pasta fine senza budello

rosmarino tritato q.b.

sale

pepe

noce moscata

farina 4 cucchiai

brodo di carne

prezzemolo per la cottura e finitura

ammollare il pane nel latte e strizzarlo bene, aggiungere a questo la salsiccia,  il parmigiano , le uova ed i condimenti e aromi vari, fare un bell’impasto omogeneo e metterlo a riposare in frigorifero per un oretta, al momento di cuocere prendere l’impasto ed aggiungervi la farina, lavorare bene e rendere di nuovo il composto omogeneo,formare delle palle grosse come un mandarino e cuocerle in brodo bollente per qualche minuto e comunque fino  a quando non verranno a galla, ma anche qualche minuto oltre, si possono servire direttamente con il brodo belli caldi oppure scolati asciutti conditi con burro fuso e aromi  a piacere, con burro e salvia sono ottimi.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.