Calamari ripieni al forno

…………..una ricettina di pesce semplice e leggera e anche veloce nella realizzazione

calamari ripieni

dosi per 4 persone

3 o 4 bei calamari freschi

1 cipolla

prezzemolo

vino bianco

pangrattato

peperoncino

olio

sale

pepe

Pulire bene i calamari eliminando le interiora e conservando i tentacoli, eliminare anche la pellicina scura esterna che altrimenti comprometterebbe la cottura e morbidezza del calamaro .

calamari ripieni

Affettare a pezzetti piccoli i tentacoli dei calamari e tenerli da parte,mettere in una casseruola la cipolla tagliata a cubetti piccoli e farla rosolare, salarla e peparla, aggiungere anche una punta di peperoncino, appena trasparente aggiungere un pò di vino e sfumare a fiamma forte. A questo punto aggiungere i tentacoli e farli cuocere pochi minuti a fiamma vivace, tenerli da parte. Appena si raffreddano un pò. aggingere a questi del prezzemolo tritato fresco e del pangrattato , in modo da ottenere una farcia consistente, ma umida, con questa farcire i calamari riempiendoli quasi completamente ma non del tutto.

Disporre i calamari ripieni su una pirofila, salarli, peparli, spolverarli di prezzemolo e pangrattato e irrorarli con un filo d’olio e infornarli, in forno molto caldo, per 10 minuti circa.

calamari ripieni

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.