Bubble pizza agli spinaci

………….vi anticipo una ricetta che sono sicura impazzerà presto nel web, una pizza, focaccia a bolle simpaticissima e buonissima, da farcire a proprio gusto e a seconda delle necessità,  è una ricetta di Sale  e Pepe alla quale  ho apportato alcune modifiche e per la quale  vi darò alcune dritte oserei dire indispensabili per una perfetta riuscita……………e allora seguitemi in cucina e visto che è sabato, oggi Pizza!!! Si ma a bolle!!!!!

Bolle di focaccia farcita 016

Dosi per 8 persone

500 grammi di pasta di pane pronta

500 grammi di spinaci cotti e ben strizzati

300 grammi di ricotta

200 grammi di robiola

50 grammi di panna acida

150 grammi di parmigiano

200 grammi di mozzarella

sale

pepe

noce moscata

Bolle di focaccia farcita 006

mettere gli spinaci in una ciotola ampia e aggiungervi la ricotta, la robiola, e la panna acida, mescolare bene ed uniformare il composto, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere la noce moscata, aggiungere adesso delle scagliette di grana conservandone una parte per la decorazione finale prima di infornare, tagliare a dadini la mozzarella ed aggiungerne metà al composto, tenere da parte il resto per la decorazione finale prima di infornare.

Bolle di focaccia farcita 009

Preparare delle palline di pasta di pane da circa 40 grammi l’una ed aggiungerle poi al composto di spinaci e formaggi, mescolare delicatamente senza rompere le palline,disporre poi il tutto in una pirofila, se preferite potete anche versare prima parte del composto , disporre le palline e poi ricoprire con il restante impasto ,  poi  comunque abbiate fatto,spolverare di parmigiano e disporre parte della mozzarella, il resto verrà aggiunto a metà cottura in modo da non farla troppo abbrustolire e non appesantire il composto che altrimenti faticherà a cuocere all’interno.

Bolle di focaccia farcita 011

Infornare in forno caldo a 200° non ventilato per 30 minuti, poi abbassare a 180°, a questo punto aggiungere altro parmigiano e la restante mozzarella a cubetti e continuare ancora la cottura per un altra mezz’ora e comunque fino a quando non vedrete le bolle belle cresciute ed evidenti, se la superfice dovesse dorarsi troppo coprite pure con un foglio di carta forno e continuate la cottura………………vedrete che meraviglia e che bontà!!

Questa pizza a bolle potete anche farla con altri gusti, a vostro piacimento non ultimo il gusto pizza classico con pomodoro e mozzarella  e basilico che sicuramente sarà il mio prossimo esperimento!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.