Bretzel classici

…………come sono sfiziosi e carini i bretzel serviti nel cestino del pane, fanno subito allegria e voglia di festa, e allora cominciamo a fare pratica per le prossime feste di Natale, quest’anno li voglio proprio portare in tavola!!

Bretzel 042

Sono semplici da realizzare, bisogna solo seguire alcuni passaggi importanti per la loro perfetta riuscita e il risultato è assicurato!

Dosi per una ventina di Bretzel di media misura

500 grammi di farina 0

250 grammi di acqua a temperatura ambiente

30 grammi di burro morbido

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero o di miele

25 grammi di lievito di birra

sale grosso da mettere in superficie

6 cucchiai di bicarbonato per 2 lt di acqua per la sbollentatura

procedere con la realizzazione dell’impasto, versare la farina nella planetaria o in una ciotola, formare una fossetta al centro e versarvi parte dell’acqua, il cucchiaino di miele o zucchero e il cubetto di lievito sbriciolato, mescolare delicatamente usando solo poca,poca farina e lasciare a riposare per 15 minuti, trascorso quest’intervallo, aggiungere la restante acqua e azionare la macchina, o comunque cominciare a mescolare tutta la farina, aggiungere poi il burro e alla fine il sale, lavorare bene l’impasto per 5 minuti fino ad ottenere un panetto bello omogeneo e liscio, a questo punto metterlo a riposare e lievitare per 1 ora circa in una ciotola coperta con della pellicola.

Bretzel 008

Dopo questo intervallo iniziare a confezionare i nostri Bretzel, formare dei filoncini grossi un dito e lunghi circa 40 cm(vedi foto)

Bretzel 009

 

e poi creare il classico intreccio (vedi foto)

Bretzel 010

Bretzel 011

e poi l’abbraccio .

Bretzel 012

Mettere tutti i Bretzel su una teglia a riposare mentre confezioniamo gli altri.

A questo punto passiamo alla fase della sbollentatura, preparare una pentola capiente con 2 lt d’acqua e appena a bollore aggiungervi i cucchiai di bicarbonato,

Bretzel 020

otterremo una bella schiuma, appena questa si riduce cominciare ad immergere i nostri bretzel , se sono ben lievitati galleggeranno subito,

Bretzel 022

farli sbollentare per 10 secondi da entrambe le parti e poi metterli ad asciugare rapidamente su un telo, salarli con il sale grosso e poi rimetterli sulla teglia che poi andrà in forno, procedere così fino all’esaurimento dei bretzel. Farli riposare per qualche minuto e poi infornarli in forno caldo a 200° per 20/25 minuti circa e comunque fino a quando non avranno assunto il loro caratteristico colore bronzeo.

Bretzel 027

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.