Biscotti sablées bicolori

biscottini delicatissimi, profumati e raffinati, si sciolgono in bocca , sono perfetti per le merende ed i thè con le amiche………sono anche bellissimi e fanno fare sempre un figurone……….regaliamoceli!!!

375 grammi di farina 0
70 grammi di fecola
125 grammi di zucchero a velo
sale un pizzico
250 grammi di burro
10 grammi di cacao amaro
vanillina a piacere 1 bustina

riunire in una ciotola le farine setacciate con la vanillina, aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare velocemente per non scaldare troppo il burro fino ad ottener un composto omogeneo, dividere l’impasto in due parti uguali ed aggiungere ad una il cacao. Fare riposare i panetti in frigorifero per almeno 30 minuti.

Confezionare i biscottini stendendo le due sfoglie , si possono ottenere delle girelle bicolori sovrapponendo le sfoglie e poi arrotolandole e successivamente tagliando delle rondelline, oppure si possono ottenere i biscottini a scacchiera, in questo caso bisogna ricavare dalle sfoglie dei due colori dei bastoncini quadrati, da accoppiare in modo alternato (un bianco accanto a un nero sovrapponendo poi al nero un altro bianco e al bianco un altro nero) compattare bene e tagliare così dei quadrotti, si potranno ottenere anche i biscottini marmorizzati sfruttando le parti d’impasto “sporcate” durante la lavorazione dei vari frollini. Sbizzarriamoci!!!

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.