Biscotti Le Macine

…………..anche le Macine sono dei frollini deliziosi che vale la pena fare in casa, sono friabili, ricchi, di grande soddisfazione in bocca ma allo stesso tempo leggerissimi, perfetti da inzuppare……….come promette il buon Mulino…………

Le Macine

dosi per 50 biscotti circa

500 grammi di farina

50 grammi di fecola

150 grammi di zucchero a velo

100 grammi di burro

100 grammi di margarina

1 uovo intero

5 cucchiai di panna

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

procedere per l’impasto come per una classica pasta frolla lavorando le farine con il burro e la margarina fino ad ottenete una sabbiatura, ovvero la farina che assomiglia a della sabbia bagnata, aggiungere allora tutti gli altri ingredienti amalgamando bene tutto ma senza lavorare troppo l’impasto per non scaldarlo eccessivamente.Formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per 1 ora circa.

Le Macine

Dopo il riposo stendere l’impasto piuttosto alto circa 5/6 mm e con due copapasta formare le classiche macine.

le Macine

Infornare in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

Le Macine

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Biscotti Le Macine”

  1. ciao sono giovanna e ti seguo da qualche settimana.
    complimenti,il tuo blog è un misto di raffinatezza e tradizione allo stesso tempo.volevo chiederti se la panna e che hai usato è quella fresca da frigo. grazie

    1. Ciao Giovanna, grazie per i complimenti veramente graditi, la panna è quella fresca da frigo, quella da montare, insomma………..ciao e continua a seguirmi!! :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.