Biscotti di pan di zenzero natalizi

Siamo arrivati anche quest’anno  alle feste di natale, e come ogni anno ci troviamo a fare i conti con i menu da preparare,  le sfiziosita gastronomiche da regalare  e anche i dolcetti per la decorazione della casa e dell’albero. …quest’anno  non credo che userò  questi biscotti per addobbare,  ma non possono  comunque mancare sulla nostra  tavola, fanno molto festa e molto natale e i ragazzi non ci rinunciano, dal momento in cui fate l’impasto, al momento della cottura e poi alla degustazione, l’aroma  di spezie e cannella invadera ‘ la vostra  casa in modo irresistibile. ……

20141205_131540

Dosi per 50 biscotti circa……poi dipenderà  dalle dimensioni…

 

 

500 grammi di farina 00

250 grammi di farina di segale

20 grammi di bicarbonato

300 grammi di miele

200 grammi di zucchero semolato fine

1 uovo intero

2 tuorli

200 grammi di burro morbido

scorza di un limone grattugiata

semi di una bacca di vaniglia

cannella

polvere di chiodi di garofano

zenzero

Noce moscata………un cucchiaino di ogni spezia, ma comunque a piacere e gusto personale

 

Se li volete lucidi…..latte per spennelare prima di infornare. ..io li amo opachi

e per la glassa

 

1 albume e 145  grammi di zucchero a velo

 

 

In una ciotola disporre le farine e il bicarbonato, nel frattempo scaldare in una pentolina   il miele e lo zucchero, non devono scaldarsi troppo giusto il tempo di sciogliere il tutto,  mettere poi da parte a intiepidire.

 

Intanto aggiungere nella ciotola il resto degli ingredienti e alla fine anche lo zucchero e il miele, impastare ben bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto….mettere poi il tutto  a raffreddare in frigorifero ler almeno 3 ore, meglio ancora se fate il tutto il giorno prima,

 

Dopo il riposo stendere l’impasto in più  riprese e con il copapasta a forma di omino formare i pupazzetti.

 

Passare poi alla decorazione.

 

Una volta freddi farcire e decorare i biscotti a vostro piacimento con la glassa ottenuta montando l’albume , con lo zucchero a velo, a neve molto ben ferma, mettere il composto in una sac a poche e divertitevi a decorare i vostri omini di pan di zenzero.

 

Fare raffreddare e seccare prima di utilizzarli per decorare.

 

Se volete usare i biscotti come addobbi, ricordatevi di fare un piccolo foro prima di infornarli….io lo faccio con una cannuccia.

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.