Biscotti Baiocchi , nocciola e nutella

…………….è un pò che non mi dedico alla realizzazione di biscotti famosi, e così oggi ho voluto fare qualcosa di molto goloso e soddisfacente, non dei semplici frollini, ma i Baiocchi, i biscotti farciti del Mulino Bianco alle nocciole e  Nutella, un connubio irresistibile e sublime, per veri golosastri…………insomma per i nostri figli

biscotti Baiocchi 011

dosi per una cinquantina di biscotti da accopppiare

350 grammi di farina

150 grammi di farina di nocciole tostate

150 grammi di zucchero a velo

180 grammi di margarina o burro

2 tuorli

1 pizzico di sale

nutella q.b. per farcire le coppie di biscotti

biscotti Baiocchi 002

preparare la frolla come al solito  mescolando prima la farina con il burro, aggiungere poi lo zuccchero, la farina di nocciole , il sale e poi i due tuorli.

Mescolare bene tutti gli ingredienti rapidamente senza lavorare troppo il composto, appena ammassati  tutti gli ingredienti, formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Dopo il riposo, con l’aiuto di un copapasta e di una cannuccia , preparare il biscottini e farne alcuni lisci ed altri con 4 buchini come per formare dei bottoni. Infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

biscotti Baiocchi 006

Una volta freddi, passare alla farcitura, disponendo al centro dei biscottini senza buchi , una cucchiaiata di Nutella, appoggiarvi sopra , poi, i biscotti con i buchini esercitando una piccola pressione al fine di distribuire la Nutella facendola in parte fuori uscire dai buchini.

biscotti Baiocchi 015

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.