Barchette di patate al forno

Queste patate sono un classico esempio di confort food, perfette per scaldarci con gusto dopo una fredda giornata invernale, sono un ricco contorno ma sono anche pronte ad essere trasformate in piatto unico se volete mantenervi piu leggeri accompagnate da una verdura saltata in padella……..bella calda e super sana….

 

20141210_122026

4 patate vecchie di media grandezza e di forma regolare

1 cipollotto o del rosmarino

sale pepe

noce moscata

aglio

peperoncino

panna acida 3 cucchiai

formaggio tipo provola bianca dolce o cheddar

peperoncino se piace

olio per finire prima di infornare

 

Lavare bene le patate con la buccia, e disporle su una teglia intere e senza alcun condimento, metterle in forno a 180 gradi per almeno mezz’ora,  fino a quando non saranno secchine fuori, ma tenere e cotte all’interno.

Appena maneggevoli, tagliarle a metà  e con un cucchiaino o uno scavino svuotarle dalla polpa, lasciando la buccia più  integra possibile, ci servirà  come contenitore per le nostre barchette. Disporre la polpa delle patate in una ciotola e condirla con gli altri  i gredienti, la panna acida, il sale ,il pepe, la noce moscata, il rosmarino tagliato finemente e il formaggio grattato con una grattugia a fori grossi. Mescolare bene il tutto e poi con il composto riempire le bucce vuote formando le nostre barchette, finire il tutto con un altra grattugiata grossolana di formaggio e degli aghetti di rosmarino.

 

Io per rendere il tutto ancora più  sfizioso ho decorato e arricchito il tutto con della pancetta tostata precedentemente in forno per 20 minuti circa, bella croccante e profumata!

 

Infornare poi le barchette in forno caldo per 20 minuti circa a 180 gradi, servire subito, calde e filanti

 

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.