Anello di riso

………quando faccio il risotto  calco sempre la mano pensando già al possibile utilizzo dell ‘ “avanzo”, dal classico riso al salto, agli arancini e ai timballi, questo anello nasce da un risotto allo zafferano, farcito ed abbellito ed il risultato non mi ha deluso, ottimo e bello…………

anello di riso

dosi per 6 persone

500 grammi di risotto allo zafferano

100 grammi di parmigiano

2 uova

1 etto di prosciutto cotto

1 scamorza bianca

verdura a piacere, zucchine trifolate, piselli stufati o altro

burro per ungere

pangrattato per gratinare e foderare lo stampo

sale  e pepe

lavorare il risotto con le uova ed il parmigiano con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo, ma non troppo compatto, regolare di sale e pepe. Intanto ungere abbondantemente lo stampo ad anello con il burro e coprire con il pangrattato  molto bene per favorire la formazione di una bella gratinatura e facilitare poi lo sformare dell’anello.

anello di riso

Disporre un pò per volta il riso sul fondo e sui bordi aiutandosi con le mani unte d’olio o bagnate d’acqua , passare allora alla farcitura con il prosciutto cotto, la verdura ed il formaggio, ricoprire con il restante riso e ancora pangrattato, Mettere dei fiocchetti di burro ed infornare in forno caldo a 200° per 25 minuti circa e comunque fino ad attenere una bella gratinatura.

anello di riso

Una volta sfornato, aspettare qualche minuto prima di sfomare .

anello di riso

Decorare a piacere e servire bello caldo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.