Zucchine con la besciamella

Zucchine con la besciamella
Zucchine con la besciamella

Queste zucchine con la besciamella sono un secondo piatto vegetale, veloce sfizioso è sicuramente appagante per il palato. Per i più goduriosi lo si può utilizzare anche come contorno, ma un contorno decisamente ricco. Si preparano molto velocemente e se avete fretta potete prepararle in anticipo, riporle in frigorifero e cuocere all’ultimo momento. Basteranno 5 minuti in forno per farle gratinare. La quantità delle zucchine dipende dall’utilizzo che ne volete fare; almeno 2 a testa se le usate come secondo piatto.

image

Ingredienti:

4 zucchine piccole non troppo mature

50 gr di burro

500 ml di latte

60 gr di farina

1 uovo

noce moscata

abbondante parmigiano grattugiato

sale

pepe

image

Preparazione:

  1. Preparate le zucchine, lavatele, tagliatele a metà per il lungo e fatele lessare in acqua salata bollente per pochi minuti (devono rimanere sode).
  2. Capovolgetele su di un tagliere ricoperto di carta assorbente e lasciatele raffreddare.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella mettendo in un tegamino il burro, farlo sciogliere ed aggiungere la farina mescolando bene in modo che la farina si cuocia. Aggiungete il latte caldo, sale, pepe, noce moscata e portate a cottura, sempre mescolando, fino a quando inizierà a bollire. Togliete dal fuoco e unite abbondante parmigiano grattugiato. Fate raffreddare. Prima che sia completamente fredda aggiungete l’uovo intero e mescolate.
  4. Prendete le zucchine, scavarle e posizionatele su di una teglia ricoperta di carta forno. Riempitele con la besciamella preparata, spolverizzate di parmigiano e posizionatele in forno caldo 240 gradi per 5 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.