Tortelloni zucca, noci e gorgonzola

Tortelloni zucca, noci e gorgonzola
Tortelloni zucca, noci e gorgonzola

In questo periodo mi sbizzarrisco a preparare piatti a base di zucca, questa è la volta dei tortelloni. La mia ricetta è sicuramente particolare e si discosta da quella classica che prevede polpa di zucca e amaretti. Si tratta di una rivisitazione della ricetta di una mia collega che prepara il ripieno con zucca e noci, io ho voluto aggiungere il parmigiano e il gorgonzola e risultato è stato molto gradito. Nella foto li ho conditi semplicemente con burro e salvia, ma trovo che l’abbinamento perfetto sia con pancetta croccante e rosmarino.

image

Ingredienti:

Per la pasta:

2 uova

200 gr di farina 00

Per il ripieno:

300 gr di zucca cotta al forno

50 gr di gorgonzola dolce

100 gr di noci sgusciate

50 gr di parmigiano

sale

pepe

noce moscata

Per il condimento:

120 gr di pancetta arrotolata affettata

2 rametti di rosmarino

parmigiano grattugiato

image

Preparazione:

  1. Iniziare preparando la pasta: impastare le uova con la farina, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, con una forchetta schiacciare la zucca con il gorgonzola, tritare grossolanamente le noci, unirle al composto di zucca, unire il formaggio, il sale il pepe e la noce moscata, mescolare e lasciare riposare.
  3. Tirare la sfoglia sottilmente, formare dei quadrati di circa 6 x 6 centimetri e mettere un ciuffetto di ripieno preparato al centro. Chiuderli saldando bene i bordi in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca. Io li ho chiusi come i classici tortelloni bolognesi, ma si possono benissimo preparare dei ravioli quadrati, triangolari, insomma come più vi piace.
  4. Adagiarli su di un vassoio ricoperto di carta forno lasciandoli distanziati gli uni dagli altri in modo che non si attacchino.
  5. Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, salarla al bollore e versare i tortelloni, scolarli quando l’acqua torna a bollire e cindirli come più vi piace.
  6. Per il condimento con pancetta, fate sciogliere la pancetta tagliata a striscioline in una padella antiaderente in modo che il grasso della pancetta si sciolga, unire i rametti di rosmarino interi in modo che il sugo si profumi, rendere la pancetta leggermente croccante e spegnere. Unire i tortelloni,n saltarli in padella e terminare con parmigiano grattugiato.
  7. Io preparo i tortelloni e li adagio su carta forno, quando l’acqua bolle metto a bagno i tortelloni insieme al foglio di carta che a contatto con l’acqua subito si stacca dai tortelloni, in questo modo anche se sono leggermente attaccati si staccano senza rompersi. Chiaramente elimino la carta appena si stacca dalla pasta!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.