Torta pere e grano saraceno

Torta pere e grano saraceno
Torta pere e grano saraceno

Mi piace sperimentare sempre qualcosa di nuovo in cucina. Questa è la volta della farina di grano saraceno che fino ad oggi avevo utilizzato solo per i pizzoccheri.  Il grano saraceno è ricchissimo di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio, ferro, rame, magnesio e soprattutto potassio, è dunque adattissimo in tutti i casi in cui c’è bisogno di un po’ di sana energia e di una generale remineralizzazione dell’organismo. La farina si trova in tutti i banchi dei supermercati tra le farine o nei prodotti biologici. Proverò a sperimentarlo anche nella preparazione delle crepes.

image

Ingredienti:

150 gr di farina di grano saraceno

150 gr di farina 00

3 pere

2 uova

150 gr di zucchero di canna

60 gr di olio di semi

250 gr di yogurt bianco intero

1 limone

1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:

Mescolare nel robot da cucina le uova con lo zucchero, l’olio e lo yogurt. Aggiungere le due farine ed il lievito sempre mescolando, per ultimo unire il succo del limone. Imburrare ed infarinare una tortiera per ciambelle, versare il composto. Prendere le pere, sbucciarle e dividerle in fettine non troppo sottili. Disporle a raggiera nell’impasto. Infornare a 180° per 40 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta pere e grano saraceno”

    1. Ciao Claudia, la farina 00 puoi tranquillamente sostituirla con la farina integrale ricordandoti però che questa assorbe più liquidi quindi può essere che tu debba aggiungere 1/2 bicchiere di latte. Per quanto riguarda la cottura e la lievitazione è la stessa.Se la provi fammi sapere. Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.