Torta di mele delle sorelle Simili

Torta di mele delle sorelle Simili
Torta di mele delle sorelle Simili

Per me le sorelle Simili sono un vero mito, come vi ho già detto, le ricordo quando da adolescente facevo una capatina nel loro piccolo negozio prima di andare a scuola. Il forno era pieno di ragazzi che, come me sceglievano la merenda. Saranno questi dolci ricordi, ma le loro ricette ancora oggi mi catturano. E’ il caso di questa torta di mele che ha una consistenza unica, sembra quasi un budino tanto rimane umida al suo interno. Adatta anche per chi cerca i dolci light vista l’assenza nell’impasto di grassi, provatela, vi catturerà.

image

Ingredienti:

1 kg mele golden 

150 gr di farina 00

120 gr di zucchero

100 gr di latte

3 uova

scorza grattugiata di un limone bio

1 bustina di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

fiocchetti di burro e zucchero per guarnire

liquore Kirsch o Gran Marnier (io mandorla amara)

image

Preparazione:

Sbucciare e mele e tagliarle a fettine. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il sale e la scorza di limone. Aggiungere la farina, il lievito e il latte, fino ad ottenere una crema della consistenza di una besciamella (così dicono le sorelle Simili). Aggiungere all’impasto 2/3 delle mele, mescolare e versare il composto in una tortiera antiaderente spalmata di burro e zucchero. Guarnire con le fettine di mele rimaste, spolverizzare la superficie con zucchero e qualche fiocchetto di burro. Infornare in forno caldo a 180° per 40 – 45 minuti. Fare intiepidire, toglierla dallo stampo e spruzzarla con il liquore scelto.

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Torta di mele delle sorelle Simili”

  1. Oggi pomeriggio ho provato a preparare la tua torta di mele. È in forno e sta lievitando perfettamente, l’unica indecisione è stata il quantitativo di latte da aggiungere, che ti sei dimenticata di scrivere. Io sono andata ad occhio e ne ho aggiunto un bicchiere. Ti faró sapere il risultato!

    1. Per fortuna che ci sei tu a controllare le mie dimenticanze, Di latte ce ne vogliono 100 gr. Un bicchiere è un po’ troppo. Spero che ti venga bene ugualmente. Un bacio

  2. Il risultato è stato ottimo! È venuta molto morbida e l’abbiamo già quasi finita, non so se ne rimarrà per domani mattina. Grazie mille per le tue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.