Torta con macedonia di frutta

Torta con frutta
Torta con macedonia di fruta

Uso questa ricetta della torta con macedonia di frutta ogni qual volta ho in casa della frutta che sta maturando e nessuno vuole mangiare. Si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta (mele, pere, kiwi, prugne, albicocche, banane, pesche, ecc… io eviterei gli agrumi, come pure cocomero e melone), in questo caso io avevo delle mele che nessuno voleva più mangiare, banane e pesche. Ideale per la merenda magari accompagnata con una tazza di tè.

image

Ingredienti:

300 gr di farina 00

1 kg di frutta mista

100 gr di burro

200 gr di zucchero (50 gr per la frutta, 150 gr per l’impasto)

3 uova

1 limone

80 gr di latte

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

imagePreparazione:

  1. Iniziare preparando la frutta, lavarla, pelarla e dividerla a cubetti più o meno della stessa grandezza. Metterla in una ciotola che non sia di metallo.
  2. Dividere a metà il limone e spremerne il succo. Spolverizzare la frutta con 50 gr di zucchero, unire il succo di limone  e fare riposare la ciotola in frigorifero mentre noi prepariamo l’impasto.
  3. Scaldare il forno a 180 gradi e ricoprire una teglia da 24 cm con carta forno bagnata e strizzata.
  4. Mettere il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero in una ciotola. Con un cucchiaio di legno, mescolare fino ad ottenere una crema morbida.
  5. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, sempre mescolando. Montare gli albumi a neve ben ferma.
  6. Unire il lievito, la vanillina e il sale alla farina in una ciotola,  mescolare ed aggiungere, una cucchiaiata alla volta al composto di uova e burro.
  7. Unire il latte e mescolare bene. Io ho aggiunto 80 gr di latte perché le mie uova erano piccoline, se le vostre sono grandi, sarà sufficiente aggiungere solo 50 gr di latte.
  8. Aggiungere all’impasto gli albumi montati a neve facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  9. Versare l’impasto nella teglia preparata.
  10. Ricoprite con la frutta preparata scolata del succo che si sarà formato, che andrà conservato.
  11. Infornare e cuocere per 60 minuti. Sfornare e fare leggermente raffreddare, togliere la carta forno e ricoprire con il succo di frutta tenuto da parte quando è ancora tiepida.
  12. Raffreddare completamente servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.