Torta al formaggio

Torta al formaggio
Torta al formaggio

Questa torta al formaggio è veramente divina, ma è proibita a tutti quelli che fanno il conto delle calorie. La ricetta è di una mia collega che ora è andata in pensione, ogni tanto ci deliziava con le sue torte per renderci la giornata più gradevole e ogni volta che la preparo ricordo la cura che metteva in tutte le sue preparazioni. L’unica variazione che mi sono permessa di apportare è il contenuto di uova, io ho utilizzato 4 uova intere mentre la ricetta originale prevede 4 tuorli e 3 albumi (mi dispiaceva buttare 1 albume).

Ingredienti:

200 gr di biscotti secchi (tipo oswego)

100 gr di burro

200 gr di zucchero

4 uova (nello specifico 4 tuorli e 3 albumi)

3 cucchiai di farina

1 bustina di vanillina

200 gr di robiola

1/2 lt di panna per dolci

1 cucchiaio di succo di limone

image

Preparazione:

    1. Sbriciolare e ridurre in polvere i biscotti. Sciogliere il burro nel forno a microonde e mescolarlo ai biscotti.
    1. Con il composto ottenuto ricoprire l’interno di uno stampo (circa 20 x 30 cm) e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti.
    1. Mescolare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere la farina, la vinillina, la robiola e per ultimo la panna.
    1. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere infine il succo di limone e i tre albumi montati a neve ben ferma.
    1. Versare il composto nello stampo e mettere in forno caldo a 150° per circa 60 minuti. Al termine della cottura la superficie deve essere asciutta e di colore marroncino.
  1. Lasciare raffreddare completamente e, se volete, cospargerla di zucchero a velo (io non l’ho fatto perché è già molto dolce). Servire a cubotti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.